Al gioco partecipano circa dieci concorrenti "famosi" che gareggiano individualmente o in aggregazioni, secondo le indicazioni della produzione, oltre a dei concorrenti "non famosi". I concorrenti vengono progressivamente eliminati nel corso delle puntate nelle forme previste dal regolamento (quali televoto e/o prove e/o eliminazione diretta ad opera dei concorrenti stessi), fino a che ne rimane uno solo, il vincitore.

Il vincitore si aggiudica il premio finale, messo in palio dall'Emittente del programma, del valore di € 200.000 (duecentomila/00), al lordo di imposte e trattenute. La metà di tale premio spetta al vincitore mentre l'altra metà verrà devoluta dall'Emittente ad un ente di beneficenza, che abbia i necessari requisiti di serietà degli scopi perseguiti, proposto dal vincitore stesso.

Il gioco si svolge in tempo reale, con collegamenti in diretta tra l'Italia e l'Isola, con la partecipazione interattiva del pubblico.

I concorrenti giungeranno portati in una o più location deserte e inaccessibili dell'Honduras dove vivranno in condizioni di "sopravvivenza", autorizzando la produzione alla ripresa costante di tutte le attività e di tutte le chiacchierate che accadono sull'Isola.

Ogni qualvolta che la produzione lo deciderà, i concorrenti devono procedere alla cerimonia delle nomination. I concorrenti non hanno l'autorizzazione a votare per se stessi né per il leader, né possono astenersi dal fare le nomination.