Ci sono due scuole di pensiero per le auto cabrio: c’è chi condurrebbe solo vetture scoperte decisamente potenti e chi invece compra le spider per godersi il vento tra i capelli senza tener conto dei pochi cavalli sotto al cofano.


 La nuova Audi A3 cabrio 1.2 TFSI rientra nella seconda categoria: grazie ai 105 cavalli non è capace di prestazioni da primatista ma permetterà comunque di godersi una un viaggio sulla costa ammirando il paesaggio e consumando veramente poco. Il nuovo motore, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti, sarà dotato del sistema Start&Stop e verrà offerto in abbinamento alle versioni Attraction e Ambition, in vendita rispettivamente al prezzo di 28.280 euro e 29.880 euro.

Per chi invece in una vettura cerca l’essenziale, Audi propone l’allestimento Young Edition:

caratterizzato da specchietti retrovisori esterni ripiegabili manualmente e non riscaldabili, climatizzatore semiautomatico Climatic, ugelli lavavetro non riscaldabili e sprovvisto di indicatore della temperatura esterna. Il nuovo allestimento entry level è proposto in abbinamento ai soli propulsori 1.2 TFSI, al prezzo di 25.400 euro, e con il motore 1.6 TDI da 105 CV al costo di 28.800 euro.


Oltre alla recente young edition, Audi ha lanciato una nuova serie a tiratura limitata della A3 Cabriolet, in occasione dell’evento Sail and the City di Milano. Si tratta della A3 Cabriolet Style by Belstaff, basata sulle versioni 2.0 TDI 140 CV e il 2.0 TFSI 200 CV con cambio manuale o S tronic