Assieme alle sue gemelle, la Citroën C1 e la Toyota Aygo, la 107 viene prodotta negli stabilimenti della TPCA nella città ceca di Kolín.

La 107 è oltre a ciò più ridotta di dimensioni rispetto alla 106, con i suoi 3.43 metri di lunghezza contro i 3.68 dell'antenata. Però è più alta, fattore che dovrebbe far sentire a proprio agio anche i conducenti di statura maggiore. La 107 è omologata per 4 persone, mentre la carrozzeria può essere a 3 o a 5 porte.

I motori montati dalla 107 son per ora due: un 3 cilindri in linea a benzina, con distribuzione a 4 valvole per cilindro e con cilindrata di 998 cc, ed un 1.4 turbodiesel common rail HDi.

Il propulsore a benzina arriva ad erogare 68 CV, mentre il 1.4 HDi è accreditato di 54 CV.

I consumi ed i costi di esercizio sono piuttosto bassi mentre la dotazione di serie è in linea con la concorrenza. Tipica auto cittadina degli anni Duemila, la 107 trova il suo terreno migliore proprio nelle strade urbane, dove si sposta con agilità e dà pochi problemi in fase di parcheggio.

Può comunque essere utilizzata, specie nella versione a gasolio, anche per spostamenti in strade extraurbane ed autostrade, sempre che non si pretenda molto dall'accelerazione e dalla ripresa. E’ disponibile anche con il cambio automatico.