Un Master è un corso di studio post-Laurea o post-Laurea Specialistica a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale.


Ogni Master ha la durata di almeno 1 anno, con date di inizio diversificate, che sono riportate sui singoli bandi.


A differenza dei corsi di perfezionamento che venivano attivati dalle Università prima della riforma degli ordinamenti il “Master universitario” rilascia un titolo di studio accademico.

Master di I livello e Master di II livello

Ai Master di primo livello si accede se si è in possesso, almeno della laurea di primo livello, mentre ai Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se si è in possesso di una laurea specialistica oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”. Al termine del corso si consegue il titolo di Master universitario (di I o di II livello).


L ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti per garantire la guida personale di docenti e tutor infatti la selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica.