Il servizio di disinfestazione contro zanzare comprende tutte quelle attività che tendono a ridurre la popolazione di questi insetti al di sotto di una soglia di dannosità.

Al fine di garantire una protezione completa delle aree, gli sforzi si concentrano prima di tutto sulla prevenzione (questo significa diminuire e, dove possibile, eliminare i punti critici per le infestazioni di zanzare creando progressivamente una situazione ottimale con livello di rischio minimo), e in secondo luogo sulla lotta diretta agli infestanti.



Gli interventi di disinfestazione contro zanzare, in particolare contro la Zanzara Tigre, si eseguono con differenti metodologie,  la lotta chimica antilarvale specifica contro le zanzare e trattamenti adulticidi.
La prima tipologia è per Rentokil prioritaria alla lotta adulticida, in quanto consente di eliminare in breve tempo un grande numero di “potenziali” zanzare adulte, agendo in aree limitate ed impiegando quantità modeste di specifici insetticidi antilarvali.

Si tratta pertanto di una forma di lotta caratterizzata da un impatto ambientale minore rispetto a quello che accompagna la lotta contro le zanzare adulte.

Sia in passato che attualmente Rentokil ha effettuato ed effettua interventi di disinfestazione contro zanzare in zone di grande interesse naturalistico o caratterizzate da un fragile ecosistema e da sempre siamo orientati alla ricerca, alla pratica, allo studio, alla innovazione ed alla esperienza per garantire il massimo rispetto degli equilibri biologici.

Una volta individuati gli ambienti favorevoli allo sviluppo larvale, questi vengono trattati periodicamente impiegando insetticidi antilarvali in formulazione liquida, in pastiglie o granulare, che saranno collocati dai nostri Tecnici del Servizio, attraverso l’utilizzo di appositi strumenti/attrezzature.

Le disinfestazioni adulticide, invece, hanno lo scopo di abbassare il livello di popolazione delle zanzare impiegando principi attivi ad effetto abbattente, a dosi che non risultino fitotossiche, se applicate in aree verdi, e che non macchino la carrozzeria delle automobili.

I trattamenti adulticidi antizanzare interessano generalmenete le aree più sensibili del territorio comunale (parchi, giardini pubblici, aree verdi, ecc.).