Borsa Italiana è una società che si occupa dell'organizzazione, della gestione e del funzionamento della Borsa valori di Milano (ossia del mercato finanziario italiano al fine di promuoverne lo sviluppo e di massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l'efficienza.

A tal fine vigila sul corretto svolgimento delle negoziazioni, definisce i requisiti e le procedure di ammissione e di permanenza sul mercato per le società emittenti, definisce i requisiti e le procedure di ammissione per gli intermediari, gestisce l'informativa delle società quotate.

Borsa Italiana organizza e gestisce il mercato italiano utilizzando un sistema di negoziazione completamente elettronico per l'esecuzione degli scambi in tempo reale.

Borsa Italiana si occupa della regolamentazione e della gestione dei mercati. La funzione di vigilanza è invece esercitata da Consob e da Banca d'Italia.

Borsa Italiana ha sede a Milano nel Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari. La Borsa di Milano è per questo motivo detta anche Piazza Affari. Per capitalizzazione totale la borsa valori" style="font-weight:bold;" href="/tag borsa valori+t78.html" borsa valori italiana è la 13^ al mondo