Lo Spaccio è un centro commerciale specializzato nella vendita di prodotti di marche famose invenduti o usciti dal catalogo più recente del produttore. Comunque negli ultimi anni dato la continua crescita di domanda di prodotti Spacci alcune produzioni vengono espressamente dedicate a questo canale di distribuzione.

Il prodotto, soprattutto di firme prestigiose o di qualità o, in particolare per la moda di celebri marchi, viene destinato ai negozi degli spacci dove è messo in vendita a prezzi inferiori. In questo modo il produttore può cedere i prodotti invenduti o difettosi e il consumatore può acquistare beni di vario genere,quindi capi d'abbigliamento o scarpe oggetti di design o alimentari, articoli sportivi, etc, creati da marchi famosi ottenendo uno sconto rilevante sul prezzo praticato in precedenza.

Talora i prodotti sono rivenduti nello spaccio aziendale dello stesso produttore; più utilizzata è appunto la formula del centro commerciale outlet ossia una galleria di negozi, sia monomarca che multimarca, accentrati entro una stessa struttura, con servizi in comune


Gli ambienti degli spacci, solitamente, non sono dissimili dai normali negozi o centri commerciali; ne ricalcano l'organizzazione sia logistica che architettonica. La disposizione e l'esposizione delle merci, tuttavia, risulta molto meno appariscente ed il servizio è orientato al self-service.