Il Football Club Internazionale Milano o Internazionale Football Club, meglio conosciuta come Inter, è una società calcistica di Milano, militante in Serie A. Fu fondata il 9 marzo 1908 da 43 soci dissidenti del Milan, club insieme al quale rappresenta il capoluogo lombardo nel calcio È contraddistinta dalla classica maglietta a strisce verticali nere e azzurre e si allena nei campi del centro sportivo "Angelo Moratti" (meglio noto come "La Pinetina") di Appiano Gentile, nei pressi di Como.


Attualmente è la squadra Campione d'Italia, in forza del successo finale conseguito nel campionato di Serie A 2007-2008. Le maggiori rivali nazionali dell'Inter sono Milan e Juventus, con le quali forma l'asse storico del calcio italiano

In campo internazionale è da segnalare una particolare rivalità sportiva con il Real Madrid, club con cui l'Inter ha peraltro ottimi rapporti a livello dirigenziale, e il Valencia, club affrontato molte volte nel nuovo millennio. Nella sua storia ha vinto 16 scudetti, 5 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane 2 Coppe dei Campioni, 3 Coppe UEFA e 2 Coppe Intercontinentali. È la terza squadra italiana più titolata dopo Juventus e Milan sia a livello nazionale che internazionale ed è l'unica squadra italiana ad aver sempre militato nel campionato di Serie A.


Attualmente l'Inter è la terza squadra d'Italia per numero di tifosi (16%), dietro la Juventus ed il Milan, come risulta da un sondaggio effettuato dalla società demoscopica Demos, commissionato dal quotidiano La Repubblica e pubblicato il 24 agosto 2007.