La Juventus Football Club, meglio noto come Juventus e informalmente come Juve, è una società calcistica di Torino. Fondata nel 1897 come Sport Club Juventus da giovani studenti liceali torinesi milita nella massima categoria del campionato di calcio italiano (dal 1929 la Lega Calcio Serie A) dalla sua fondazione, eccezion fatta per la stagione 2006/07. La squadra rappresenta il capoluogo piemontese nel calcio insieme al Torino Football Club 1906, nato in tale anno da soci dissidenti della formazione bianconera. La squadra si allena nei campi del centro sportivo Juventus Center a Vinovo, nei dintorni della città.


Il nome del club è una licenza letterale del sostantivo latino iuventus (gioventù in lingua italiana) e fu scelto dai fondatori della società. L' origine della società bianconera, secondo il punto di vista giornalistico, è avvolta nel mistero, tenuto conto che alla fine del XIX secolo lo sport non aveva stato sufficientemente diffuso in Italia per catturare l'interesse della stampa. L'unico scritto considerato "ufficiale" che attesti con certezza la nascita della Juventus fu redatto da uno dei suoi fondatori, Enrico Canfari, e pubblicato dalla rivista istituzionale del club torinese alla fine del 1915.

Terza società di calcio italiana per ordine di antichità tra quelle in attività ad oggi, la Juventus è la formazione più blasonata del paese ed una delle più vittoriose e prestigiose d'Europa e del mondo con un totale di 51 trofei ufficiali vinti: 40 trofei di livello nazionale e 11 trofei di livello internazionale In quest’ultimo ambito la compagine bianconera è la seconda squadra italiana, la terza squadra europea e la sesta a livello mondiale per numero di titoli vinti e ufficialmente riconosciuti da ciascuna delle sei confederazioni regionali affiliate alla FIFA, in questo caso l'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee.


Prima squadra italiana e latina ad avere vinto la Coppa UEFA (edizione 1976-77), la Vecchia Signora - come è nota in patria ed all'estero - è l'unica società calcistica a livello pianetario ad avere vinto tutti i tornei e coppe ufficiali a livello internazionale Inoltre, nel 1985 fu la prima società calcistica a vincere le tre maggiori competizioni europee, un traguardo che in séguito sarebbe stato raggiunto unicamente da altre due squadre: l'Ajax nel 1992 e il Bayern Monaco nel 1996.


Secondo una ricerca pubblicata nel giornale La Repubblica nell'agosto 2007, la Juventus, una delle squadre più celebri e con il maggior seguito di tifosi al mondo è anche la prima squadra d'Italia per numero di sostenitori con il 28% delle preferenze, in leggero calo rispetto agli ultimi anni. Al pari dell'Inter, la tifoseria juventina ha una diffusione geografica eterogenea sul territorio nazionale.


La compagine torinese, legata dagli anni venti alla famiglia Agnelli, è anche uno dei membri fondatori dell'Associazione di Club Europee (ECA), un'organizzazione internazionale nata al posto del G-14, composta dai principali club calcistici consorziatisi per ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.