Uomini e donne è un programma ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5, rete Mediaset.

Il format nasce come "cugino" del fortunato programma Amici, cambiandone radicalmente il contenuto. Mentre all'interno di Amici si discuteva di problemi giovanili in un contesto televisivo che dava spazio a opinioni di ragazzi, Uomini e donne nacque inizialmente come momento di scambio su temi più vari da parte di un pubblico adulto. Il programma è stato indicato da diverse fonti come esempio di "Trash-TV".Da alcuni anni il programma ha assunto un format molto specifico e identificabile: in particolare l'obiettivo è divenuto quello di formare una coppia che possibilmente rimarrà legata per tutta la .ita

Ogni stagione vengono nominati i "tronisti", vale a dire coloro i quali sono alla ricerca di un/a compagno/a. Essi si collocano su di un trono e vengono mostrati loro alcuni/e ragazzi/e.
 
Lui/lei dovrà conoscerle/i attraverso le "esterne", cioè incontri al di fuori degli studi televisivi della durata di circa 20-30 minuti, destinati ad approfondire la conoscenza vicendevole. Dopo 4 mesi il/la tronista dovrà fare la sua "scelta", determinando tra le tante persone conosciute quella destinata ad essere compagna/o. Rimane comunque per la persona scelta la facoltà di accettare o meno....ovviamente!!