La Repubblica Italiana, comunemente Italia, è uno stato dell'Europa meridionale che ha come forma di governo la repubblica parlamentare. Risiede su gran parte della regione geografica italiana e confina ad ovest con la Francia, a nord con la Svizzera e l'Austria, e ad est con la Slovenia.

Appartiene alla Repubblica Italiana anche il comune di Campione d'Italia, exclave nella Svizzera italiana. La capitale è Roma.Risiedono all'interno della Repubblica Italiana i due microstati San Marino e Città del Vaticano.

Tradizionalmente chiamata "Penisola" in ragione della sua natura geografica prevalente, "Stivale" in ragione della sua caratteristica forma, "Belpaese" in ragione del suo clima e delle sue bellezze naturali ed artistiche.

Cit: ""del bel paese là dove 'l sì sona", Dante, Inferno, c.XXXIII, v.80; "il bel paese | Ch'Appennin parte e 'l mar circonda e l'Alpe", Petrarca, Canzoniere, s. CXLVI

l'Italia si estende sia in longitudine che in latitudine per 12 gradi (in latitudine per un totale di circa 1.300 chilometri) ed è costituita geograficamente da tre parti: una continentale, delineata a nord dalle Alpi e a sud dalla linea convenzionale che congiunge La Spezia con Rimini, una peninsulare, che si allunga nel Mediterraneo fino a circa 150 chilometri dalle coste dell'Africa, ed una insulare, rappresentata principalmente dalle due maggiori isole del Mediterraneo, la Sardegna e la Sicilia.I confini territoriali si estendono complessivamente per 1.800 chilometri, mentre lo sviluppo costiero raggiunge i 7.500 chilometri.

Lo Stato nell'attuale estensione territoriale non del tutto coincidente è nato nel 1861 come Regno d'Italia ed ha assunto l'attuale forma di repubblica parlamentare nel giugno del 1946 a seguito del risultato del referendum istituzionale del 2 giugno indetto per stabilire la forma di governo dopo la fine della seconda guerra mondiale

La proclamazione ufficiale della Repubblica avvenne il 18 giugno 1946, giorno in cui la Corte di Cassazione confermò i risultati del Referendum. La legge fondamentale della Repubblica, la Costituzione, entrò in vigore il 1° gennaio 1948. L'Italia conta più di 59,4 milioni di abitanti (stime ISTAT relative al 28 agosto 2007), per una densità  di 197 abitanti per km 2.

L'Italia è membro fondatore dell'Unione europea, della Nato, del Consiglio d'Europa e dell'Unione Europea Occidentale, aderisce alle Nazioni Unite (per il biennio 2007-2008 è membro non-permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite) e fa parte del G8 e dell'OCSE.