New York  è la città più popolosa degli Stati Uniti d'America, situata nell'omonimo stato, che ha per capitale la città Albany.

New York conta oltre 8 milioni di abitanti, che originariamente erano detti "Knickerbockers", ripartiti su un'area di 786 km² divisa amministrativamente nei 5 "distretti" o "circoscrizioni" (boroughs) di Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island, che a loro volta sono divisi in decine di quartieri.

Un "sesto distretto" è di fatto costituito da un continuo di città dello stato del New Jersey (tra cui Jersey City, Newark, Hoboken), che essendo posizionate sulla riva occidentale del fiume Hudson, si presentano direttamente sull'isola di Manhattan, estesa sulla riva orientale. Esaminando questo "distretto" supplementare, che non può essere accluso amministrativamente nella città perchè non  appartenente a un altro stato, la popolazione risulta essere di quasi 10 milioni di abitanti.


L'intera area metropolitana si estende su tre stati (New York, New Jersey e Connecticut) e conta circa 21 milioni di abitanti, quindi è ancora oggi una delle più popolate al mondo

Vi si trova il Palazzo di Vetro, sede centrale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.